Macchie cutanee: cause, evoluzione e trattamenti dermocosmetici
Uno degli inestetismi più frequenti e fastidiosi dovuti all’invecchiamento cutaneo è la comparsa delle macchie.
In Italia oltre il 40% delle donne tra i 50 e i 60 anni dichiara la presenza di macchie. Sebbene si pensi legato a fasce della popolazione più mature si rileva che, il fenomeno è in continua crescita anche nelle fasce più giovani della popolazione. Questo a causa dell’aumento nell’uso di contraccettivi orali e dei danni causati dalle radiazioni UV.
Il tema della iperpigmentazione e delle macchie cutanee è ampio, complesso ed interessa molti visto che può essere vissuto come inestetismo potenzialmente da tutti.
Purtroppo, per chi non è esperto, non è facile conoscerne la natura e le cause. Vediamole brevemente e poi entriamo nel vivo dell’articolo: come attenuare le macchie cutanee!
Cosa sono le macchie?
Le ipercromie, come tutti gli inestetismi, sono dovute a molte cause. Non solo l’invecchiamento cutaneo ma, anche, allergie alimentari, gravidanze, assunzione di farmaci, eccessive esposizioni al sole o, alle lampade abbronzanti, impiego di sostanze fotosensibilizzanti e, non ultimo, l’inquinamento ambientale.
A seconda delle cause, delle zone in cui si manifestano e della conformazione le macchie, si dividono in varie tipologie:
- Efelidi o lentiggini, presenti sin dalla nascita o si manifestano durante l’infanzia e pubertà, possono essere dovute a difetti genetici;
- Melasma, compare sul viso delle donne in gravidanza o quando si prende la pillola contraccettiva, dovuto da modifiche ormonali;
- Macchie senili, con l’avanzare dell’età sono dovute all’invecchiamento cutaneo che porta ad una distribuzione disomogenea di melanina.
Se per quanto riguarda le patologie legate alle iperpigmentazioni ci dobbiamo rivolgere ad un medico dermatologo, per tutto il resto possiamo fare molto attraverso la dermocosmetica.
Escludendo le patologie connesse alle iperpigmentazioni, la strategia dermocosmetica prevede di agire in prevenzione grazie all’impiego di filtri solari e di potenti antiossidanti per poi impiegare attivi che inibiscono la sintesi della melanina. Andiamo per gradi..
È bene essere chiari, nonostante i sempre più diffusi prodotti schiarenti, promettere di far sparire le macchie in poco tempo non è un approccio che condivido. I trattamenti cosmetici che hanno una qualche efficacia possono richiedere comunque tempi relativamente lunghi, con applicazioni ripetute per molte settimane, anche mesi, prima di mostrare risultati significativi.
1) Prevenzione: la protezione solare
L’errore n°1 da evitare è NON proteggersi con la crema solare.
Verso la metà del secolo scorso, la tintarella è diventata simbolo di benessere e prosperità per tutti coloro che potevano concedersi il lusso delle vacanze al mare o in montagna e addirittura in luoghi esotici.
Oggi le persone maggiormente consapevoli desiderano tutelare la propria salute senza rinunciare al piacere dell’abbronzatura.
I prodotti solari sono cosmetici sofisticati in grado di garantire una protezione estesa lungo tutto il campo dell’ultravioletto, limitando i danni cutanei che possono derivare dall’esposizione alle radiazioni UV.
Varie sono le forme dei prodotti solari (olii solari, stick, lipogel, idrogel, emulsioni, acque solari), molteplici gli ingredienti che vengono aggiunti per renderli multifunzionali (sostanze idratanti, emollienti, antiossidanti); ma due sono gli aspetti chiave su cui focalizzare la nostra scelta: la tollerabilità e il fattore di protezione.
Tollerabilità: essendo prodotti applicati su una pelle sottoposta a condizioni di stress, indica la risposta in termini di sensibilità e reazione cutanea.
Fattore di protezione o SPF, presente in tutte i prodotti: indica la capacità protettiva. Da sottolineare come non esista un rapporto proporzionale tra il valore SPF e la capacità protettiva dai raggi UVB.
Ti riporto un grafico che spiega benissimo questo concetto.
Come puoi vedere un prodotto solare con SPF 15, protegge fino al 93% dei raggi UVB che inducono la comparsa di eritema.
Quindi utilizzare una seppur bassa protezione ti eviterà spiacevoli inconvenienti e soprattutto danni irreversibili nel lungo periodo.
Un altro aspetto importante da considerare è che una volta aperti i prodotti solari tendono a perdere di efficacia se NON vengono conservati correttamente. Purtroppo non si tratta di una convinzione imposta dal consumismo ma tecnicamente i principi attivi e anche l’SPF a contatto con l’aria,sole e alte temperature, hanno un tasso di decadimento che ne pregiudica l’efficacia dopo 7-9 mesi. Se la crema cambia aspetto, consistenza e odore è arrivato il momento di liberarsene senza indugio.
Per questo motivo, ogni anno in previsione della stagione estiva, dove tendenzialmente si è più esposti alla radiazione solare, proponiamo sempre soluzioni vantaggiose per acquistare prodotti solari nuovi, confortevoli e al massimo della loro efficacia.
2) Trattamento dermocosmetico in studio
Con l’invecchiamento, la pigmentazione diventa meno omogenea e si fanno strada le prime discromie cutanee. Inoltre, l’eccessiva esposizione al sole senza protezioni, causano danni da photoaging che portano alle macchie senili.
La dermocosmetica ci aiuta a prevenire i danni da fotoinvecchiamento con ingredienti attivi naturali o di origine sintetica nati per trattare esigenze estetiche specifiche in modo semplice ed efficace.
Attivi ad azione Antiossidante
I radicali liberi hanno un ruolo importante nei processi di invecchiamento cutaneo e di iperpigmentazione. I radicali sono molecole molto reattive in grado di causare danni alle membrane cellulari. Gli antiossidanti hanno il compito di inattivare la pericolosità dei radicali liberi. In molti casi gli antiossidanti fisiologicamente presenti nel nostro organismo si consumano velocemente a causa dello stress psicofisico, dell’eccessiva esposizione ai raggi solari, del fumo, dell’alimentazione sregolata pertanto è bene integrarli per via interna e per via topica.
Molte sono le sostanze funzionali ad attività antiossidante. Vitamine (A, C, E, acido alfalipoico), derivati vegetali (resveratrolo, polifenoli, licopene), estratti vegetali (pisello, liquirizia, boldo cileno, cetriolo, limone, melograno, uva ursina).
Attivi ad azione Esfoliante
Negli ultimi anni sono state sviluppate varie tipologie di peeling chimici, a uso professionale o domiciliare, diversi nella qualità e nella quantità degli acidi funzionali presenti. Alcuni prodotti, infatti, possono essere impiegati esclusivamente da professionisti (estetiste e medici estetici) altri, invece, possono essere utilizzati a casa senza alcun tipo di preoccupazione.
Il ricorso a peeling chimici professionali è efficace in base alla profondità di accumulo dei pigmenti. Attivi come acido glicolico e mandelico, ad alta concentrazione, sono consigliati per ridurre la visibilità delle imperfezioni cutanee, infatti, gli esfolianti chimici lavorano bene in sinergia con attivi ad azione schiarente.
Tuttavia, bisogna prestare attenzione perchè, i peeling, distruggono lo strato corneo superficiale e privano la pelle della sua naturale protezione. Questo espone la pelle all’assorbimento dei raggi UV aumentando il rischio di melasmi e ipercromie.
Attivi ad azione Schiarente
Inibire la sintesi della melanina è l’obiettivo di tutti quegli attivi che, contrastano la formazione di nuovi pigmenti. Negli ultimi anni la ricerca si è focalizzata nello sviluppare diversi attivi schiarenti di origine sintetica. Peptidi come, ad esempio, Oligopeptide-34 e SH-Oligopeptide-2, sono stati studiati in laboratorio per agire con efficacia sulle macchie già “pigmentate” e, diminuire la sintesi della melanina.
Diversi sono i prodotti e le tecniche che possono essere efficaci per attenuare queste pigmentazioni ma, come sappiamo, dopo un lasso di tempo sono destinate a comparire nuovamente. Ciò avviene perchè l’origine è legata al processo di melanogenesi che avviene su strati profondi della pelle e, i prodotti e le tecniche che agiscono in superficie non riescono ad attaccare con efficacia lasciando le ipercromie dermiche inalterate.
La veicolazione transdermica offre oggi una soluzione adeguata ed altamente efficace che è in grado di agire in profondità inibendo o, meglio ancora, paralizzando il processo di melanogenesi.
I trattamenti estetici finalizzati ad attenuare la macchie cutanee sono in rapida ascesa e in continua evoluzione. Al di là degli aspetti di sicurezza ed efficacia è bene ricordare che per preservare i risultati è bene abbinare i prodotti schiarenti a una protezione solare +50 evitando la sintesi di nuova melanina indotta dalla stimolazione UV.
Vuoi saperne di più sul protocollo di trattamento per attenuare le macchie? Fissa la tua prima consulenza viso. Clicca qui sotto!
3) Trattamento dermocosmetico a casa
La cosmesi domiciliare abbinata a programmi di attenuazione delle macchie cutanee segue, in linea di principio, l’impiego delle medesime sostanze funzionali. La nostra linea illuminante e schiarente, ad esempio, è indicata per attenuare le macchie senili e la pigmentazione irregolare. Agisce con efficacia sulle discromie grazie al complesso di estratti botanici dall’effetto schiarente ed illuminante. Vediamo nel dettaglio:
Nella crema, abbiamo impiegato le seguenti sostanze:
Cellule Native Vegetali (rigenerazione cutanea, rivitalizzante, riparatrice e rinnovatrice), Saccarosio Dilaurato ed Estratto di Pisello (inibitori sintesi della melanina), Vitamina C (antiossidante, inibisce sintesi melanina, stimola sintesi collagene), Sinergia di alfa-idrossiacidi (acido glicolico, lattico, malico, tartarico; stimolano il turnover cellulare, elasticità, idratazione e luminosità della pelle), Burro di Karite (antinfiammatorie, lenitivo, nutriente, emoliente, idratante) Olio di Avocado (rivitalizzante), agenti idratanti NFM (fattore di idratazione naturale, reintegrare il naturale livello di idratazione ottimale), Filtro UVA e UVB valore SPF 15
Mentre, nella mousse detergente troviamo:
Tensioattivi ultradelicati (detergono delicatamente la pelle), Acido Lattico (AHA, promuove delicatamente turnover cellulare, idratante), Achillea (antisettico, antinfiammatori), Estratto di Uva Ursina (effetto schiarente, inibisce sintesi melanina), Estratto di Liquerizia (effetto schiarente, inibisce sintesi melanina).
Come puoi notare gli attivi selezionati per questa linea cosmetica sono un valido supporto per contrastare la formazione delle macchie cutanee, per conferire un aspetto luminoso e chiaro e, infine ha un notevole effetto antiossidante contrastando con decisione i radicali liberi.
Merita un particolare cenno, il Saccarosio dilaurato ed estratto di pisello. Il meccanismo d’azione di questi ingredienti lavora su due livelli: ha un’alta capacità di diminuire l’attività della tirosinasi, inoltre ha la capacità di ridurre l’espressione del gene PMEL17 responsabile della maturazione dei melanosomi.
Questo comporta l’inibizione dei passaggi chiave della sintesi della melanina e del processo di pigmentazione.
Dopo 6 settimane di trattamento con Saccarosio dilaurato ed estratto di pisello al 1.7% la sua attività schiarente è similare a quella dell’idrochinone, testato nelle stesse condizioni di riferimento, senza causare alcuna irritazione della pelle.
Il trattamento prolungato nel tempo ha confermato la significatività dei risultati e l’ottima tolleranza.
In questo articolo abbiamo come, le macchie cutanee siano un problema che affligge moltissime donne. Fondamentale è la prevenzione ma, senza pretendere miracoli, possiamo attenuarne le macchie attraverso trattamenti dermocosmetici avanzati. Se vuoi iniziare a prenderti cura del tuo viso in maniera mirata e precisa ti invito a fissare la tua prima consulenza in PurAtelié.
Per agire con efficacia su un inestetismo bisogna andare ad indagare le cause scatenanti. Questa è la prima fase chiave, su cui, in PurAtelié abbiamo investito molto per garantirti una diagnosi professionale e scientifica per valutare il reale stato della tua pelle.
Oltre ad un colloquio approfondito, andremo a valutare in maniera analitica la tua pelle. Solo così saremo in grado di consigliarti i prodotti corretti per la tua beauty routine ed eventuali trattamenti specifici.
Per maggiori informazioni contatta il nostro servizio di Assistenza Clienti.
Consulenza Viso
Online o In Studio-
Disponibile Online o In studio
-
Un confronto chiaro e pratico sulla tua Beauty Routine
-
Piano personalizzato di trattamenti viso
-
Focus sulle cause scatenanti e aggravanti degli inestetismi
bassano del grappa via contrà san giorgio 11 | info@puratelie.it | 0424503161
puratelié è un marchio registrato tutti i diritti riservati
p.iva 03843760244