Rughe: cause, evoluzione e trattamenti dermocosmetici per una pelle giovane

Colorito spento e opaco, progressiva perdita di tonicità, sono i sintomi del naturale processo d’invecchiamento della nostra pelle. Passare dalla crema antibrufoli a quella antirughe è un attimo… per cui, se vuoi conoscere a fondo le cause e, come avere cura della tua pelle, Seguimi!

Ora, la bellezza, la vera bellezza, non è tendere alla perfezione ma, valorizzare al meglio la propria persona in armonia con le nostre unicità.

Sono quindi le “imperfezioni” a renderci unici per questo credo in un’estetica che non punti sui modelli stereotipati imposti dalle pubblicità ma, in un’estetica quanto più vera e naturale possibile. Perchè invecchiare è normale ma, invecchiare “bene” è meglio.

Iniziamo…

Quando inizia l'invecchiamento cutaneo?

Spesso si parla delle varie fasi della vita (infanzia, sviluppo, età adulta e senescenza) come se fossero periodi nettamente distinti tra loro..ma, non è così. L’invecchiamento cutaneo è un processo molto complesso che, nel tempo, altera i tessuti cutanei con il conseguente affiorare delle prime rughe.

Per semplicità diciamo che, le rughe, sono alterazioni irreversibili del tessuto cutaneo. 

Queste alterazioni, iniziano già al termine dell’età di sviluppo ma, i primi segni visibili avvengono dopo anni, quando compaiono le prime rughe d’espressione.

Dai 25-35 anni d’età aumentano il numero delle rughe d’espressione nella zona perioculare, ai lati della bocca e sulla fronte. Nel contorno occhi, area particolarmente sensibile, possiamo notare i primi segni di affaticamento. È frequente la comparsa di macchie cutanee sinonimo di un’attività irregolare dei melanociti.

Come si modifica la pelle con l'invecchiamento cutaneo?

Con l’età rallenta il metabolismo e il ricambio delle cellule e, diminuisce la produzione di collagene ed elastina, le fibre di sostegno della pelle. Il processo è graduale ma, dipende, dalle caratteristiche individuali di ogni persona.

Nei manuali di cosmetologia infatti si parla di invecchiamento intrinseco (cronoaging) e estrinseco (photoaging).

Il cronoaging è legato all’età del persona, ai cambiamenti ormonali, alla genetica mentre, il photoaging, a tutti quei fattori come l’esposizione ai raggi solari, all’inquinamento ambientale alle cattive abitudini cosmetiche e di vita (fumo, alcool).

Viene da se che per il cronoaging non possiamo fare molto. Sono i geni a determinare quanto velocemente si svilupperà il normale processo di invecchiamento e l’età in cui inizierà a manifestarsi.

Tutto si gioca sul photoaging. Qui possiamo agire e rallentare al massimo il naturale sfiorire della nostra pelle. Entriamo quindi nel cuore di questo articolo….

Come si può intervenire per rallentare i processi d'invecchiamento cutaneo?

Essendo un fenomeno dovuto a più cause, difficilmente agire solo su un singolo aspetto può risolvere in maniera definitiva l’inestetismo, anche se risultati significativi sono possibili.

Nel 2018 ho creato il report “Pelle Perfetta”. Oltre 30 pagine in cui parlo dei 9 errori da evitare per prevenire le rughe e mantenere la pelle giovane e liscia. 

È un distillato di consigli che, non invecchiano nel tempo, per cui oggi come allora, valgono al 100% e ti invito a dargli una letta.

Essendo un fenomeno dovuto a più cause, difficilmente agire solo su un singolo aspetto può risolvere in maniera definitiva l’inestetismo, anche se risultati significativi sono possibili.

Nel 2018 ho creato il report “Pelle Perfetta”. Oltre 30 pagine in cui parlo dei 9 errori da evitare per prevenire le rughe e mantenere la pelle giovane e liscia. 

È un distillato di consigli che, non invecchiano nel tempo, per cui oggi come allora, valgono al 100% e ti invito a dargli una letta.

Qui, voglio concentrarmi nella skincare. Abbiamo visto come la detersione sia uno dei pilastri di una corretta beauty routine, quali sono gli errori da evitare per un corretta detersione e, qual è la mia idea di detersione.

Dopo aver deterso adeguatamente la nostra pelle, ogni tanto, è il caso di prendersi del tempo per stimolare la rigenerazione cutanea e donare una maschera specifica alla nostra pelle. In questione di scrub e maschere per tutti i tipi di pelle puoi approfondire l’argomento… 

Nel corso degli anni (oramai son 12), grazie alle sfide che i clienti mi sottopongono ogni giorno, noto sempre di più che ogni pelle è veramente unica e necessita di prodotti mirati per mantenerla sana nel tempo. Questo perché la pelle cambia, sia durante il tempo ma anche al variare delle stagioni.

Prodotti e trattamenti funzionali per la prevenzione delle rughe

La complessità dell’invecchiamento cutaneo ci impone di lavorare su più fronti. Dal punto di vista dermocosmetico possiamo agire su diversi piani con lo scopo di lavorare in prevenzioni su tutti quelli che sono gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.

Quali ingredienti dovrei ricercare nei trattamenti dermocosmetici per la prevenzione delle rughe?

  1. Componenti idratanti, emolienti e nutrienti al fine di ripristinare il film idrolipidico e contrastare la disidratazione associata alla pelle senescente come, ad esempio: acido ialuronico, acidi grassi come omega 6 e 3, ceramidi, fattori NMF, olio d’oliva, jojoba, argan, mandorla, avocado, acai, sesamo, burro di karité, di cacao, aloe, rosa mosqueta, miele, malva, tiglio, calendula;
  2. Sostanze antiradicali per ridurre lo stress ossidativo come: vitamine (E, C, A, B1, B5), acido lipoico, derivati ed estratti vegetali (flavonoidi, resveratrolo dell’uva rossa, carotenoidi, verbasco, soia, cellule staminali vegetali) o di origine marina (alghe brune);

Il messaggio che voglio lasciarti con questo articolo è di non accontentarti quando acquisti un cosmetico, chiedi un approfondimento sugli attivi contenuti, e se non sei soddisfatta delle spiegazioni vai oltre! Il brand, il packaging, la texture e la profumazione sono aspetti importanti ma, non stai comprando una borsa o un paio di scarpe. Moltissime marche famose, e non, vendono a prezzi elevatissimi prodotti con “Paraffinum Liquidum” e “Petrolatum” come secondo e terzo ingrediente di INCI, pubblicizzano ingredienti miracolosi con claim del tutto enfatizzati e privi di fondamento, oppure quel determinato ingrediente che ti interessa è presente solo in tracce che non si avvicinano minimamente a quelle necessarie per ottenere la sua “efficacia cosmetica”. Non sono dannosi, semplicemente stai comprando “fuffa” a caro prezzo.


Per cui si esigente quando compri un cosmetico, nel lungo termine ne va della salute della tua pelle (e del tuo portafogli)

La nostra linea biologica è stata studiata proprio per questo obiettivo.

Nella crema, abbiamo impiegato le seguenti sostanze:

Verbasco (antiossidante, luminosità) Crusca di Grano (tonificante, elasticizzante, antiossidante, lenitiva e protettiva), Acido Ialuronico a doppio peso molecolare (super idratante, elasticizzante, tonificante), Olio d’oliva (idratante, elasticizzante, lenitiva, antiossidante) Estratti Biologici di Echinacea (rassodante, tonificante ed elasticizzante), Achillea (antisettico, antinfiammatori), Calendula (idratante, rigenerante ed emolliente), Tiglio (idratante, lenitiva), Acqua Biologica di Malva (emoliente e protettivo).

Mentre, nella mousse detergente troviamo:

Tensioattivi ultradelicati (detergono delicatamente la pelle), Ingredienti Probiotici (aumentare il consumo di ossigeno, la sintesi di collagene e diminuire la formazione di radicali liberi), Verbasco (antiossidante, luminosità) Estratti Biologici di Echinacea (rassodante, tonificante ed elasticizzante), Achillea (antisettico, antinfiammatori), Calendula (idratante, rigenerante ed emolliente), Tiglio (idratante, lenitiva), Acqua Biologica di Malva (emoliente e protettivo)

Dopo la beauty routine possiamo fare lo scalino successivo e arrivare a quello che, secondo me, è uno dei trattamenti chiave per mantenere la pelle del viso in condizioni ottimali: la pulizia del viso.

In PurAtelié, dopo anni di test e studi, abbiamo sviluppato il protocollo SkinRevision. Il nostro trattamento di pulizia avanzata del viso.

Skinrevision ha avuto un successo incredibile, lo testimoniano le oltre 200 persone che ogni anno si regalano il trattamento e le numerose recensioni positive che potrai leggere al link qui sotto.

Bene, se sei giunta fino a qui vuol dire che ci tieni veramente alla cura della tua pelle. Avere una buona beauty routine e, a cadenza regolare, donarsi una pulizia del viso svolta in maniera professionale, sono step imprescindibili per raggiungere questo obiettivo.

Ma non è tutto.. se da un lato abbiamo visto come ci sono diversi fattori che influiscono sull’invecchiamento cutaneo dall’altro il massimo del risultato dermocosmetico lo possiamo ottenere solo sfruttando le moderne tecnologie estetiche.

È il momento di entrare nel mondo dei trattamenti più avanzati e specifici. Un trattamento che adoro prevede di veicolare in profondità attivi purissimi a seconda delle esigenze rilevate in fase di diagnosi.

La veicolazione transdermica, detta anche mesoterapia senza aghi, è l’alternativa non invasiva agli aghi per iniettare sostanze attive purissime in profondità nella pelle per attenuare inestetismi come rughe, occhiaie, macchie, acne, couperose. Non utilizza aghi ma, microcorrenti.

Questa tecnologia, è l’unica disponibile per lavorare alla base dell’inestetismo. ci permette di lavorare alla base dell’inestetismo e, quindi di essere veramente efficaci.

Vuoi provare un primo trattamento avanzato e specifico?

In questo articolo abbiamo come, se iniziamo a prenderci cura del nostro viso, possiamo rimandare la comparsa delle rughe di qualche anno. Se vuoi iniziare a prenderti cura del tuo viso in maniera mirata e precisa ti invito a fissare la tua prima consulenza in PurAtelié.

Per agire con efficacia su un inestetismo bisogna andare ad indagare le cause scatenanti. Questa è la prima fase chiave, su cui, in PurAtelié abbiamo investito molto per garantirti una diagnosi professionale e scientifica per valutare il reale stato della tua pelle. 

Oltre ad un colloquio approfondito, andremo a valutare in maniera analitica la tua pelle. Solo così saremo in grado di consigliarti i prodotti corretti per la tua beauty routine ed eventuali trattamenti specifici.

Per maggiori informazioni contatta il nostro servizio di Assistenza Clienti.

Consulenza Viso

Online o In Studio
  • Disponibile Online o In studio
  • Un confronto chiaro e pratico sulla tua Beauty Routine
  • Piano personalizzato di trattamenti viso
  • Focus sulle cause scatenanti e aggravanti degli inestetismi

bassano del grappa via contrà san giorgio 11 | info@puratelie.it | 0424503161

puratelié è un marchio registrato tutti i diritti riservati

p.iva 03843760244