Rughe: cause, evoluzione e trattamenti dermocosmetici per una pelle matura

“La bellezza è la migliore lettera di raccomandazione” sosteneva Aristotele in epoca antica.

Affermazione più che mai vera ai giorni nostri, dove, l’aspetto esteriore riveste sempre maggiore importanza, sia nella sfera privata che in ambito lavorativo.

Mantenere un aspetto giovane è sempre più importante in quanto viviamo sempre più a lungo. 

 

Purtroppo, però, ritmi di vita frenetici e inquinamento ci portano ad invecchiare prima del dovuto. ll rischio è di sentirsi come dei giovani ma con un aspetto sfiorito dai segni del tempo.

In queste poche righe puoi capire l’importanza di prenderti cura del tuo viso in maniera mirata, precisa e, perchè farlo da subito.

Come si modifica la pelle con l'invecchiamento cutaneo?

Dopo i 35 anni le rughe diventano sempre più numerose e profonde. Se la pelle non è stata ben curata, accanto alle rughe d’espressione, si vedono le prime perdite di tono e compattezza, non solo nel viso ma anche nel collo e decollette.

Nell’articolo “trattamenti rughe pelle giovane” abbiamo visto come il ruolo della prevenzione sia chiave per rimandare il più a lungo possibile i segni dell’invecchiamento.

È naturale che, verso i 40 anni, epidermide, derma e ipoderma subiscono un vero e proprio progressivo mutamento:

  1. Il turnover cellulare rallenta: il ricambio cellulare non avviene più ogni 4 settimane e la pelle tende a diventare opaca e grigia a causa dell’effetto “cemento” dei corneociti che non si staccano dalla pelle.
  2. Il film idrolipidico si modifica: I livelli di acqua diminuiscono e la pelle si disidrata e secca rapidamente. Diventa ruvida, delicata, fragile e facilmente arrossabile.
  3. Collagene ed elastina calano drasticamente: la pelle diventa meno tonica, compatta e sembra cadere verso il basso.
  4. La pigmentazione diventa meno omogenea si fanno strada le prime discromie. I danni da photoaging, conseguenza di eccessive esposizioni al sole senza protezioni, portano alle macchie senili.

Questi cambiamenti strutturali sono fisiologici e, non è con costosi e sporadici trattamenti antiage che si ottengono risultati. Bensì con la costanza e con la consapevolezza che per attenuare inestetismi come le rughe senza ricorrere a trattamenti invasivi bisogna scegliere i prodotti adatti alla nostra pelle e arrivare alla base dell’inestetismo con le giuste tecnologie.

Ripeto, ogni pelle è veramente unica e necessita di prodotti mirati per mantenerla sana nel tempo. Questo perché la pelle cambia, sia durante il tempo ma anche al variare delle stagioni. 

Quali attivi ricercare in un cosmetico per pelli mature?

Una pelle matura, ha esigenze diverse rispetto ad un pelle giovane. Se per una pelle giovane svolgono un ruolo chiave ingredienti idratanti e attivi che contrastano lo stress ossidativo per una pelle matura sono da ricercare prodotti più ricchi e nutrienti.

  1. Esfolianti, capaci di promuovere il turnover epidermico e restituire un aspetto più luminoso e levigato, quali alfa idrossiacidi come glicolico, malico, tartarico, lattico, mandelico, salicilico, azelaico.
  2. Componenti idratanti, emolienti e nutrienti al fine di ripristinare il film idrolipidico e contrastare la disidratazione associata alla pelle senescente come, ad esempio: acido ialuronico, acidi grassi come omega 6 e 3, ceramidi, fattori NMF, olio d’oliva, jojoba, argan, mandorla, avocado, acai, sesamo, burro di karité, di cacao, aloe, rosa mosqueta, miele, malva, tiglio, calendula;
  3. Sostanze antiradicali per ridurre lo stress ossidativo come: vitamine (E, C, A, B1, B5), acido lipoico, derivati ed estratti vegetali (flavonoidi, resveratrolo dell’uva rossa, carotenoidi, verbasco, soia, cellule staminali vegetali) o di origine marina (alghe brune);
  4. Sostanze vasoattive, stimolanti del microcircolo cutaneo, per ridurre il ristagno di liquidi e favorire l’apporto delle sostanze funzionali, ad esempio, rusco, centella asiatica, ippocastano, edera, fucus, caffeina, tè verde, ginkgo, mirtillo;
  5. Depigmentanti per inibire l’accumulo localizzato di melanina come acido kojico, uva ursina, liquirizia;
  6. Infine, tonificanti e stimolanti, per restituire tono e compattezza alle strutture che compongo il derma con ingredienti come peptidi biomimetici, DMAE, silicio organico, estratti di ginseng, echinacea, crusca di grano, melograno.

Non accontentarti quando acquisti un cosmetico, chiedi un approfondimento sugli attivi contenuti, e se non sei soddisfatta delle spiegazioni vai oltre! Il brand, il packaging, la texture e la profumazione sono aspetti importanti ma, non stai comprando una borsa o un paio di scarpe. 

 

Moltissime marche famose, e non, vendono a prezzi elevatissimi prodotti con “Paraffinum Liquidum” e “Petrolatum” come secondo e terzo ingrediente di INCI, pubblicizzano ingredienti miracolosi con claim del tutto enfatizzati e privi di fondamento, oppure quel determinato ingrediente che ti interessa è presente solo in tracce che non si avvicinano minimamente a quelle necessarie per ottenere la sua “efficacia cosmetica”. Non sono dannosi, semplicemente stai comprando “fuffa” a caro prezzo.

Prezzi esorbitanti, ingredienti miracolosi e l’eterno compromesso tra scienza e natura sono i motivi per cui ho creato la mia linea di prodotti cosmetici per il viso. In questo articolo “3 motivi per cui ho creato la mia linea di prodotti viso” ne parlo in maniera approfondita.

Oggi invece ti racconto della linea PurAge per pelli mature e, infine i segreti per avere una pelle giovane e sana.

Linea PurAge per pelli mature

Step 1: Detersione.

Una corretta detersione è alla base della bellezza e della salute dell’epidermide del viso.

La detersione è spesso la fase meno considerata della beauty routine tanto che ci si “lava” il viso troppo poco o in modo errato. 

Per me è la fase più importante della beauty routine tanto che ho realizzato due articoli che trattano l’argomento in maniera approfondita. La mia idea di detersione” e i 7 errori da evitare per una migliore detersione al viso”

Ahimé non esiste un rituale di detersione ottimale per tutti. Sta a noi, magari con il consiglio di un professionista, individuare il metodo più adatto alla nostra pelle. 

Mi raccomando, è inutile spendere cifre folli per creme o sieri senza una mirata detersione che prepara la pelle a ricevere i migliori attivi.

La linea PurAge è davvero completa nei rituali di detersione. Infatti, sono ben 3+1 i prodotti da cui poter scegliere:

  1. Mousse detergente. Delicata ed efficace mousse detergente multifunzionale: rinfresca, riequilibra e rivitalizza. Ideale per un aspetto fresco e radioso in pochi minuti. A base di tensioattivi ultradelicati (detergono delicatamente la pelle), Sinergia di alfa-idrossiacidi (acido glicolico, lattico, malico, tartarico; stimolano il turnover cellulare, elasticità, idratazione e luminosità della pelle), Micro particelle idratanti (attivi super-idratanti e remineralizzanti a rilascio controllato nel tempo), Alga bruna laminaria (stimola sintesi acido ialuronico), Estratto di Ginseng (tonificante e stimolante collagene e elastina).
  2. Gel detergente. Detergente viso in gel, rimuove completamente lo sporco e l’eccesso di sebo lasciando la pelle incredibilmente fresca e pulita senza seccarla. La formulazione è arricchita da attivi naturali dalle proprietà rigeneranti e lenitive che proteggono il film idrolipidico cutaneo. A base di tensioattivi ultradelicati (detergono delicatamente la pelle), Estratto di lavanda (dermopurificante, antinfiammatoria), Calendula (idratante, rigenerante ed emolliente) Bisabololo (lenitiva, antirossore, antinfiammatoria), Provitamina B5 (migliora la circolazione, stimola fibroblasti, idratante, lenitiva, rigenerante e nutriente).
  3. Latte detergente. Latte fluido ad azione detergente e struccante. Grazie alla sua formulazione delicata e alla presenza di attivi lenitivi, deterge in profondità senza seccare ed irritare la pelle ed è idoneo anche per struccare la zona perioculare. A base di tensioattivi ultradelicati (detergono delicatamente la pelle), Aloe vera (lenitivo, idratante, antirossore, rigenerante), Amamelide (dermopurificante), Provitamina B5, (migliora la circolazione, stimola fibroblasti, idratante, lenitiva, rigenerante e nutriente), Olio di girasole (nutriente, emoliente, elasticizzante), Estratto di Kiwi (antiossidante, decongestionante, tonificante).
  4. Tonico. Lozione tonica, protegge, rivitalizza e tonifica per contrastare i segni precoci dell’invecchiamento cutaneo. Lascia la pelle idratata, fresca e predisposta a ricevere gli attivi specifici. A base di amamelide (dermopurificante), Estratto di Rosa (idratante, lenitivo, rigenerante), Estratto di carota (idratante, protettivo ed elasticizzante), Estratto di kiwi (antiossidante, decongestionante, tonificante), Olio di vinaccioli (antiossidante, astringenti, tonificanti, stimolo microcircolo), Provitamina B5, (migliora la circolazione, stimola fibroblasti, idratante, lenitiva, rigenerante e nutriente).

Abbiamo visto come la detersione sia uno dei pilastri di una corretta beauty routine. Dopo aver deterso adeguatamente la nostra pelle, è il momento di idratarla e nutrirla con i prodotti più funzionali alle sue esigenze.

Nel corso degli anni (oramai son 12), grazie alle sfide che i clienti mi sottopongono ogni giorno, noto sempre di più che ogni pelle è veramente unica e necessita di prodotti mirati per mantenerla sana nel tempo. Questo perché la pelle cambia, sia durante il tempo ma anche al variare delle stagioni.

Step 2: Idratazione e Nutrimento.

  1. Crema. Crema intensiva anti-età supporto ideale in mancanza di tono e di elasticità. Aiuta a restituire la giusta idratazione naturale. A base di Vitamina E (antiossidante, inibisce sintesi melanina, stimola sintesi collagene) Heptapeptide 15 (veicolatore), Heptapeptide 14 (stimola sintesi collagene ed elastina) Micro particelle idratanti (attivi super-idratanti e emineralizzanti a rilascio controllato nel tempo) Mix di acidi grassi (stimola elasticità cutanea), Alga bruna laminaria (stimola sintesi acido ialuronico) Estratto di Ginseng (tonificante e stimolante collagene e elastina).
  2. Siero. Siero intensivo anti-età per un vero e proprio trattamento rassodante ad effetto lifting. Un potente cocktail ristrutturante per agire in profondità e contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo a base di Vitamina C (antiossidante, inibisce sintesi melanina, stimola sintesi collagene) Heptapeptide 15 (veicolatore), Heptapeptide 14 (stimola sintesi collagene ed elastina) Olio d’oliva (idratante, elasticizzante, lenitiva, antiossidante) Mix di acidi grassi (stimola elasticità cutanea), Acido Lattico (AHA, promuove delicatamente turnover cellulare, idratante), Acido glicolico (AHA, promuove un profondo turnover cellulare, idratante).
  3. Contorno Occhi. Concentrato cremoso ideale per contrastare rughe, occhiaie e gonfiori del contorno occhi. Per un contorno occhi visibilmente più levigato e disteso. A base di cellule Native Vegetali (rigenerazione cutanea, rivitalizzante, riparatrice e rinnovatrice), Corteccia di Cecropia (antiossidante, stimola processi lipolisi); Alga fucus (stimolazione collagene), Mix di acidi grassi (stimola elasticità cutanea), Olio d’oliva (idratante, elasticizzante, lenitiva, antiossidante), Estratto di Liquerizia (effetto schiarente, inibisce sintesi melanina) Calendula (idratante, rigenerante ed emolliente), Provitamina B5, (migliora la circolazione, stimola fibroblasti, idratante, lenitiva, rigenerante e nutriente ), Ippocastano (stimolo microcircolo, disarrossante, lenitiva, rinforzante, vasoprotettrice), Rusco (stimola microcircolo, vasoprotettrice), Centella Asiatica (vasoprotettrice, stimola elasticità cutanea).
Crema, Siero e contorno occhi. 3 Prodotti con attivi selezionati per trattare in maniera specifica il tuo viso.

I segreti per una pelle giovane e sana

Uno dei “segreti” per avere una pelle bella e sana, è prendersi cura di lei in maniera costante, ogni giorno. Una beauty routine deve essere semplice ma efficace ovvero, mirata e specifica per il nostro tipo di pelle.

Una beauty routine inefficace abbinata ad un’alimentazione scorretta e un riposo insufficiente sono tra i fattori che contribuiscono maggiormente all’invecchiamento cutaneo.

  1. Prenditi cura della tua pelle ogni giorno. Uno dei “segreti” per avere una pelle bella e sana, è prendersi cura di lei in maniera costante, ogni giorno. Dai 25 anni in su, la giusta detersione e la crema non devono mai mancare. Dopo i 35 è consigliato anche il siero. E almeno una volta alla settimana la maschera e uno scrub delicato. Ma attenzione: non bisogna farsi influenzare da mode o marche famose, i prodotti vanno scelti con attenzione in base al tipo di pelle e utilizzati correttamente. Pochi ma buoni, questo è il consiglio che do sempre ai miei clienti, perché una beauty routine deve essere semplice ma efficace.
  2. Mangia meglio. In anni di esperienza con le mie clienti ho capito che spesso il concetto di mangiare bene diventi spesso un problema. Nel senso che mangiare SEMPRE bene è così difficile, che tante persone si arrendono subito. Spesso, però, basta “mangiare meglio” per ottenere buoni risultati. Molta acqua, una buona quantità di frutta e verdura, sono la base di qualsiasi dieta sana. Limita il più possibile cibo spazzatura, bibite gassate e alcolici. E non colpevolizzarti troppo se all’ora dell’aperitivo cedi ad un paio di spritz e qualche stuzzichino. L’importante è il contesto generale.
  3. Dormi meglio. Il concetto di “beauty sleep” è un segreto di bellezza molto efficace. Sembra che uno dei problemi più diffusi sia che andiamo a letto sempre più tardi e dormiamo sempre peggio. Per fortuna, molti di noi, non vivono in città dove sono rari silenzio e stanze completamente buie. Ma, l’immancabile smartphone sul comodino, che si illumina, vibra, suona e che controlliamo non appena ci svegliamo, anche nel cuore della notte, sta diventando davvero una brutta abitudine. Un buon riposo è fondamentale per il rinnovamento cellulare e per l’equilibrio ormonale. Se i segni di una notte insonne sono poco evidenti, i segni di molte notti piano piano si accumulano sul viso, e sono difficili da mandare via. Quindi tenta di andare a letto più o meno sempre alla stessa ora, spegni o metti in un’altra stanza quel cellulare e, se non lo fosse, dormi in una stanza quanto più possibile buia e silenziosa.

Nella loro semplicità, questi tre consigli, sono in grado di far ottenere una pelle migliore e un aspetto più giovane quasi a tutti.

Se invece cerchi una soluzione veloce ed efficace nel ringiovanimento cutaneo, puoi rivolgerti ad un professionista. Con le moderne tecnologie, infatti, è possibile ottenere dei risultati impensabili fino a qualche anno fa.

Di cosa parlo?

In PurAtelié, ad esempio, adottiamo il protocollo SkinRestore per agire in maniera mirata ed efficace contro le rughe e attenuare i segni dell’invecchiamento. 

SkinRestore è il mio metodo di ringiovanimento del viso che lavora alla radice dell’inestetismo, per un risultato che dura nel tempo. Il protocollo è personalizzato e coniuga perfettamente le più moderne tecnologie estetiche, speciali tecniche di massaggio e l’utilizzo di innovativi prodotti cosmeceutici.

Sono trattamenti in grado di mimare veri interventi di medicina estetica come quelli botox like, filler like, decontratturanti, ad azione riempitiva.

Infatti, io ed il mio staff abbiamo sempre creduto nell’aggiornamento continuo. Inoltre, SkinRestore è un protocollo non invasivo, senza aghi, senza rischi e senza dolore. Perfetto per chi vuole un risultato di ringiovanimento evidente ma naturale e facilmente mantenibile

Se vuoi iniziare a prenderti cura del tuo viso in maniera mirata e precisa ti invito a fissare la tua prima consulenza in PurAtelié.

Per agire con efficacia su un inestetismo bisogna andare ad indagare le cause scatenanti. Questa è la prima fase chiave, su cui, in PurAtelié abbiamo investito molto per garantirti una diagnosi professionale e scientifica per valutare il reale stato della tua pelle. 

Oltre ad un colloquio approfondito, andremo a valutare in maniera scientifica la tua pelle. Solo così saremo in grado di consigliarti i prodotti corretti per la tua beauty routine ed eventuali trattamenti specifici.

Per maggiori informazioni contatta il nostro servizio di Assistenza Clienti.

Consulenza Viso

Online o In Studio
  • Disponibile Online o In studio
  • Un confronto chiaro e pratico sulla tua Beauty Routine
  • Piano personalizzato di trattamenti viso
  • Focus sulle cause scatenanti e aggravanti degli inestetismi

bassano del grappa via contrà san giorgio 11 | info@puratelie.it | 0424503161

puratelié è un marchio registrato tutti i diritti riservati

p.iva 03843760244